Quando si parla di dolci giapponesi, come per tutte le cose che vengono dall’oriente, preparati a qualcosa di inizialmente diverso ed insolito per i gusti occidentali.
Diciamo, “inizialmente diverso ed insolito”, perché sono dolci con una consistenza e un grado di “dolcezza” a cui non siamo molto abituati, ma appena li gustiamo le cose cambiano e c’è il serio rischio di innamorarsi dei dolci giapponesi.
Ma esattamente di cosa parliamo?
Quali sono i più famosi dolci giapponesi?
Mochi e Dorayaki: dolci delizie direttamente dal Giappone
Oggi parliamo di Mochi e Dorayaki.
Se sei un appassionato di manga sicuramente sai di cosa parliamo.
Iniziamo dai primi, i Mochi.
I Mochi sono dolcetti giapponesi consumati durante tutto l’anno, ma in particolare durante le festività, come il Capodanno.
Si presentano come palline di colore chiaro, dalla consistenza morbida e appiccicosa.
Sono realizzati con una base di riso glutinoso, una varietà di riso asiatico dal chicco fine e dalla forma allungata dal sapore un po’ dolce, pestato nel mortaio, plasmato e passato nell’amido di mais.
Questo li porta ad avere il classico colore bianco, ma si possono trovare anche verdi o rosa.
Il ripieno è a base di anko, la marmellata dolce di fagioli rossi (azuki) ma ci sono delle varianti che contengono pezzi di frutta intera (daifuku), oppure una crema al cioccolato.
I Mochi sono ottimi da gustare da soli, magari accompagnati da un tè verde.
Ristorante giapponese a Bussolengo, il Dorayaki
Un altro dolce tipico giapponese è il Dorayaki.
È sicuramente uno dei dolci che più rappresentano il Giappone.
Si compone di due morbidi pancake farciti con anko, una marmellata di fagioli rossi usata anche per i Mochi.
I Dorayaki devono la loro forma attuale a Ueno Usagiya, della pasticceria Usagiya di Tokyo, che ne propose la versione doppia nel 1914 visto che prima si componevano da un solo pancake.
Anche loro, come tutti i dolci giapponesi si contraddistinguano per la grandissima attenzione riservata al lato estetico ma anche per l’uso moderato dello zucchero come dolcificante, cosa che contribuisce alla loro fama di dolci “salutari”.
Hama sushi ristorante giapponese Bussolengo
A questo punto desideri gustare dei veri dolci giapponesi come i Mochi o i Dorayaki a Bussolengo?
Ti aspettiamo nel nostro ristorante giapponese a Bussolengo.
Il nostro ristorante Hama Sushi a Bussolengo si trova in Via Verona 4/B, dispone di un ampio parcheggio e dista poche centinaia di metri dall’entrata-uscita della tangenziale.
Vienici a trovare!
Vuoi consultare il menu cena sushi no limits? Clicca qui
Inoltre, per rimanere aggiornato su tutte le nostre proposte, seguici sui canali social ufficiali del nostro ristorante sushi a Bussolengo: